Balli di Gruppo latino-americani




Balli di Gruppo latino-americani

I balli di gruppo latino americani sono i balli di gruppo, come dire, per eccellenza.

 

Questi balli di gruppo sono coreografie realizzate facendo un largo uso di figure e movenze, come alcuni passi del cha cha cha, del paso doble o del mambo, proprie dell’area latina.

 

Su questi passi e queste figure, ed ampliando il discorso, i coreografi hanno realizzato decine e decine di balli di gruppo, dal Meneito alla Macarena, da La duena del swing a el Pam Pam, da Kiss Kiss a Toda, da La colita a Te Quiero Mas, da Asereje a Obsession, da Dança Kuduro a Waka Waka.

 

Già, la canzone tormentone del 2010, pur nata in altro ambito, sembra essere stata pensata apposta per una versione per balli di gruppo. 

 

Per la verità ogni canzone di Shakira si adatta bene ad una versione per balli di gruppo, un legame partito con Whenever, Wherever e proseguito poi con altre canzoni come Loca e Rabiosa

Ma, come già detto, la creatività di maestri e scenografi non ha limiti.

 

Volete qualche esempio? Con i balli di gruppo latino americani si possono ballare anche canzoni dei cartoni, Ufo Robot (Goldrake) e Dragon Ball sono già stati ballati. 

E sono già superati.

 

Come si può ben capire i balli di gruppo latino americani hanno una magia particolare capace di unire i cartoni giapponesi e la musica pop sudamericana. E tu? Quali sono i tuoi balli di gruppo latino americani che preferisci.