Balli di gruppo 2012




Balli di gruppo 2012

Quali saranno i balli di gruppo del 2012? Bella domanda, vorremmo tanto saperla. Chissà che stanno pensando i creativi della musica e del ballo. Quale ballo sarà il nuovo tormentone del 2012?

 

Qualcosa che avrà a che fare con la data dei Maya? Magari si penserà qualcosa del genere anche solo per esorcizzare la data fatidica. Magari qualcosa potrebbe arrivare dalle coreografie sportive, basti pensare al successo del 2012 del ballo Waka-Waka lanciato da Shakira.

 

Quest’anno sono previsti gli Europei di calcio e poi la grande kermesse delle Olimpiadi, magari qualche ottimo spunto arriverà da lì. Se devo esprimere la mia personale opinione, i balli di gruppo del 2012 saranno un mix di novità e riarrangiamenti di canzoni vecchie, e con vecchie intendo successi o motivi dei ’60, ’70 e ’80. Del resto, tanto per fare un esempio, lo scorso anno andò molto bene, tra i balli di gruppo, la bellissima canzone Tornerò dei Santo California, riadattata e riarrangiata ai ritmi caraibici.

 

Non vedo molta possibilità per i sound dei cartoni animati, che pure con le sigle di Goldrake e Dragon Ball pure hanno offerto belle coreografie e fatto ballare centinaia di persone.

 

Ad ogni buon conto, ogni previsione adesso trova il tempo che trova, e per sapere quali saranno i balli di gruppo che spopoleranno nel 2012, soprattutto nell’estate del 2012, bisognerà attendere ancora un po’.